Primo appuntamento della nuova rubrica Caffè Con Consulcesi and Partners nel quale affronteremo ogni mese le tematiche legali più richieste dai nostri assistiti e i casi pratici risolti dai nostri legali.
L’art. 36 della Costituzione italiana stabilisce che “Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi” ed è in forza di questo diritto costituzionale che è possibile ottenere un risarcimento per tutte le condotte illegittime che non permettono al lavoratore di avere il giusto tempo per riposarsi e dedicarsi alla propria vita privata.
Nel primo appuntamento con la nuova rubrica “Caffè con Consulcesi and Partners”, l’avvocato Francesco Del Rio affronta il tema delle ferie non godute sottolineando i diritti e doveri del datore di lavoro. Nel corso dell’intervento, l’avvocato si sofferma su una recente sentenza ottenuta da uno dei legali del network di Consulcesi & Partners, grazie alla quale un operatore sanitario, già in pensione, ha ottenuto un risarcimento da parte dell’azienda di cui era dipendente che, nemmeno alla chiusura del rapporto, aveva provveduto alla monetizzazione delle ferie non godute.