Quando un professionista sanitario riceve una denuncia o una richiesta di risarcimento danni da parte di un paziente si trova ad affrontare numerosi problemi emotivi che talvolta quasi fanno passare in secondo piano quelli pratici, ma attivare una tutela legale adeguata e soprattutto tempestiva può essere in questi casi decisivo per ottenere una soluzione favorevole della controversia.
Forte dell’esperienza pluriennale nell’ambito sanitario e del supporto di studi legali specializzati in questo ambito Consulcesi & Partners può fornire completa assistenza in ogni fase relativa ad eventuali denunce di responsabilità sanitaria, assistendo la parte interessata fin dalla ricezione della richiesta proveniente dal presunto danneggiato e predisponendo tutte le necessarie cautele sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, curando l’attivazione delle tutele assicurative eventualmente esistenti, anche con riferimento ad azioni di rivalsa per danno erariale.
Nell’ambito di queste tipologie di casistiche Consulcesi & Partners si avvale anche di un team specializzato di medici legali che possono effettuare sin da subito un’analisi preliminare della casistica e che costituiscono un prezioso supporto per orientare al meglio le strategie difensive.
La giurisprudenza, ancora di recente, ha affermato che il rispetto da parte del sanitario delle linee guida, pur rappresentando un utile paramento nell’accertamento della colpa, riguarda unicamente l’aspetto della perizia.
La violazione del diritto del paziente ad una consapevole autodeterminazione è fonte di responsabilità, e quindi di risarcimento.
Anche il professionista sanitario sotto ordinato, che si sia limitato a svolgere le specifiche mansioni affidategli, non va esente da responsabilità civile per la successiva morte del paziente, perché rientra tra i suoi specifici doveri.