Il diritto del lavoro è un ambito molto specifico del diritto civile che attiene al complesso di normative che disciplinano il lavoro come fatto economico e sociale.
Consulcesi & Partners grazie alla collaborazione con numerosi studi specializzati nel settore può supportare il singolo o l’azienda per qualunque esigenza, come ad esempio:
// Licenziamenti, individuali e collettivi
// Spettanze retributive e previdenziali
// Invalidità civile
// Contenzioso previdenziale
// Mutamenti di mansioni
// Discrepanza tra mansioni effettive e mansioni contrattualizzate
// Turni di lavoro massacranti
// Reperibilità
L’assistenza legale può essere fornita a diversi livelli, sia come consulenza funzionale a comprendere le opportunità e/o le criticità di una determinata fattispecie, come attività stragiudiziale funzionale a tentare una conciliazione fra le parti oppure come vera e propria assistenza in sede giudiziale.
Dopo la cessazione del rapporto di lavoro, in conformità ai principi in materia di protezione dei dati personali, gli account riconducibili ai dipendenti devono essere rimossi nel più breve tempo possibile.
La giurisprudenza di legittimità, facendo proprie le indicazioni provenienti dagli Organi giurisdizionali comunitari, ha affermato che la reiterazione di contratti a tempo determinato si pone in violazione della normativa comunitaria.
Può chiedere il risarcimento del danno patito, perché è obbligo del datore di lavoro tutelare l’integrità psicofisica e la personalità morale del lavoratore.
In effetti in alcune regioni le strutture sanitarie stanno abusando di questa modalità che dovrebbe in linea di principio avere carattere eccezionale e coinvolgere solo i medici di aree funzionalmente omogenee.
L’orientamento, per il momento consolidato, della giurisprudenza di legittimità afferma che la sostituzione non si può configurare come svolgimento di mansioni superiori, perché rientra nell'ambito del ruolo e del livello unico della dirigenza sanitaria.