Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione che attiene all’organizzazione dei beni, delle attività e dei rapporti con gli altri soggetti dell’ordinamento.
Con il termine interesse legittimo si indica la pretesa del singolo alla legittimità dell’atto amministrativo e al corretto esercizio del potere da parte della pubblica amministrazione, dunque, una posizione giuridica tutelata che coincide con l’interesse pubblico.
Molto spesso il singolo cittadino si deve confrontare con le pubbliche amministrazioni rimanendo imbrigliato nelle maglie della burocrazia o magari, in quanto dipendente pubblico, qualunque questione pratica che riguardi la sua sfera lavorativa ricade sotto normative molto specifiche.
Consulcesi & Partners può fornire una completa assistenza per tutte le questioni inerenti agli ambiti amministrativi come ad esempio:
// Procedure e autorizzazione per l’apertura di studi medici e odontoiatrici
// Responsabilità sanitaria per danno erariale
// Giudizio pensionistico pubblico
// Problematiche urbanistiche e edilizie relative ai procedimenti connessi alle autorizzazioni rilasciate dalle ASL
// Rapporti di interlocuzione con la pubblica amministrazione
// Richieste di accesso agli atti
// Cause relative a concorsi pubblici di qualunque tipologia
// Contestazione graduatorie
// Supporto giuslavoristico per i dipendenti pubblici
In linea generale, vige la preferenza per lo scorrimento delle graduatorie sull'indizione di nuovi concorsi, con conseguente dovere di motivazione per la PA che intenda discostarsene.
Per poter ricoprire il predetto ruolo occorre essere inserito nell’elenco nazionale dei soggetti idonei. Sono ammessi i candidati che non abbiano compiuto sessantacinque anni di età ed in possesso di specifici requisiti.